CannabiService InfoPoint

Associazione no-profit Cannabiservice
per la diffusione di informazione reale sulla cannabis terapeutica

 

Cannabiservice è …

un progetto no profit nato per offrire punti di ritrovo, detti Infopoint, per offrire assistenza ai cittadini in cerca di chiarimenti sull’iter da seguire per la prescrizione di cannabis medica.

 

Uno strumento associativo nato guardando:

  • Alle leggi che sanciscono la legale prescrivibilità della cannabis sin dal 2007
  • Alla voglia di progresso e di libertà di cura di migliaia di persone
  • Al diritto alla libertà di cura sancito dalla Costituzione all’art.32

 

Questa rete di volontari offre supporto ai nuovi associati nel percorso di conoscenza delle possibilità di cura e di approccio alla eventuale prescrizione medica, attraverso punti fisici sul territorio che fungono da capillare strumento informativo, anche convenzionando nuovi medici e farmacie con l’Associazione, così da rendere concreto il diritto alla cura.

 

La tutela dei diritti dell’associato al primo posto!

 

 

I Punti Informazione CannabiService

nascono da un’idea di Marta Lispi che ha creato la prima piccola comunità Cannabiservice a Roma nel 2019 con l’intento di limitare le tante difficoltà e i pregiudizi che segnano spesso questa scelta terapeutica e chi la persegue. Nel febbraio 2020 le richieste per aprire Infopoint in tutta Italia hanno fatto pressione affinché il progetto divenisse pubblico e nazionale, Canapa Mundi ‘20; durante il lockdown la scelta si è dimostrata provvidenziale.

 

Il sito www.cannabiservice.net è strumento di prima informazione, dove puoi trovare l’infopoint di competenza. 

L’iscrizione all’associazione ha il costo di 10€ annuali, ogni associato riceve una tessera, come facente parte di un associazione pro-cannabis terapeutica, con un codice alfanumerico a tutela dell’anonimato.

 

Infopoint Cannabiservice

All’interno di questo luogo si creano piccole comunità di “estimatori” della cannabis, una piccola sede associativa che si occupa di informare, accogliere, aggregare i soci.

Solo tramite infopoint, proprio per poter offrire un servizio informativo concreto e non superficiale agli associati, si possono prenotare visite mediche presso medici convenzionati.

Sarà l’infopoint ad organizzare una giornata di visite con il medico per gli associati di zona e, in caso di eventuale prescrizione medica, ad indicare la farmacia più vicina con disponibilità di farmaco. Far parte di un gruppo ha agevolazioni sia economiche che di stabilità sulla domanda e costanza nell’offerta.

 

Le difficoltà per ottenere cannabis terapeutica

Il piano assistenziale diagnostico e terapeutico della persona a cui viene prescritta cannabis medica è molto vacillante e vacuo. Sono diverse le difficoltà che la scelta terapeutica naturale porta con sé:

la prima è quella di avere una prescrizione e un piano terapeutico che sia adeguato alla propria patologia, la maggior parte dei dottori non sono stati formati per prescrivere cannabinoidi anzi sono stati informati poco e male o alle volte approfittando della loro posizione applicano tariffe spropositate.

Basti pensare che il rinnovo dovrebbe essere gratuito presso il medico di base.

 

Tutti i medici di base possono essere potenzialmente medici prescrittori!

 

Il problema secondario è invece la disponibilità del prodotto in farmacia.

I laboratori hanno dei costi notevoli per cui, nonostante l’imposizione di un prezzo statale sulle infiorescenze, la preparazione ha un costo maggiore. Il problema esiste anche laddove i laboratori sono avviati, nel caso in cui le importazioni fossero bloccate e le produzioni dello Stato non sufficienti.

Se fosse possibile affrontare un discorso sull’autoproduzione, sulla base di altri paesi, si compenserebbe la carenza e il costo.

 

Attraverso CannabiService otterrai un percorso chiaro e definito per accedere, ove il medico ritenesse di dover prescrivere cannabis terapeutica, alle cure mediche, così come sancito dalla nostra costituzione.

 

Dove trovarci?

Il nostro Infopoint Hortum Deus si trova in Via Raffaele De Cosa 15 – Lido di Ostia

327 959 6509 – info@hortumdeus.it

www.cannabiservice.net

dove puoi trovare l’infopoint di competenza se in altra zona!

 

SOCIAL

Facebook pagina https://www.facebook.com/4annabiservice

gruppo (dove condividere info): https://www.facebook.com/groups/538332117037206

Instagram @CannabiService

Telegram Cannabiservice Italia